X Factor 2020, Hell Raton e gli altri giudici

E’ ufficiale da questa settimana: i giudici della quattordicesima edizione di "X Factor" al via a settembre su SkyUno e Now TV, saranno Emma, Mika, Manuel Agnelli e… Hell Raton

Ma chi è costui? 

Se è praticamente uno sconosciuto al grande pubblico, per i fans della scena rap italiana Hell Raton (o El Raton) è invece un ‘capo’ fin da quando nel 2010 fondò il collettivo artistico Machete insieme a Salmo, a Slait e ad Enigma (oggi di Machete Empire Records è diventato CEO e direttore creativo…).

Vero nome del rapper è Manuel Zappadu, trentenne nato in Sardegna da padre sardo e madre ecuadoregna, cresciuto prima a Quito e poi trasferitosi ad Olbia da quando aveva 11 anni. A Milano, dall'incontro con Salmo, Enigma e Dj Slait nacque Machete, con lo scopo di sostenere la musica prodotta dai giovani rapper sardi come loro. 

Hell Raton si fece notare con il singolo "Multicultural" del 2011 (dedicato agli anni trascorsi a Londra lavorando come commis di sala) e poi con il mixtape "Basura muzik vol. 1" (con la partecipazione di diversi artisti sardi inclusi Salmo e soci) e con "Rattopsy EP" (contenente il singolo "Jerry il sorcio").

Una sorta di novello Jay-Z di casa nostra, come il mogul americano dell’hip hop ma più in piccolo nell’ultimo triennio Zappadu ha limitato la sua attività artistica a qualche DJ set e ad alcuni singoli e featuring per focalizzarsi sempre più sul suo ruolo di imprenditore: insieme a Slait fa il produttore artistico della crew di Machete e di Me Next, l’agenzia che hanno co-fondato. Nel 2019, infine, hanno lanciato Machete Gaming fondendo musica e giochi per valorizzare il connubio soprattutto all’interno di Twitch.

E come intende collocarsi Hell Raton a "X Factor", tra giudici già tanto noti e affermati? Questa la sua dichiarazione ufficiale: "…Di fronte a un talento provo a esaminarlo in tutti i suoi aspetti e le sue e abilità, con un approccio 2.0, per trovare, insieme, il percorso più adatto alla sua carriera. É quello che vorrei fare qui a X Factor, voglio mettermi al servizio di nuovi talenti per aiutarli a trovare l’espressione più adatta alla propria personalità artistica…".

Per un assaggio della sua musica…. clicca qui!

Le immagini utilizzate sono esclusivamente “for promo use only”, selezionate per noi da Rockol tra quelle messe a disposizione dei media da label e uffici stampa per utilizzo a corredo di articoli e notizie e/o immagini con licenza CC, come segnalato nei singoli casi.