“We Are Chaos” – Marilyn Manson

Parte finale di un percorso di recupero creativo iniziato con “The Pale Emperor” del 2015 e “Heaven Upside Down” del 2017, “We Are Chaos” – nuovo album di Marilyn Manson – è un’opera composta da molte atmosfere distinte. Senza puntare su un suono unico, ambisce invece a ritrovare un proprio ordine assemblando diversi elementi nel caos. 
Co-prodotto dallo stesso Manson e da Shooter Jennings (vincitore di un Grammy Award), contiene dieci tracce scritte e registrate prima dell’arrivo della pandemia che formano un caleidoscopio di suoni e di temi. Se la title track “We Are Chaos” ammicca in qualche modo ai Beatles, “Don't Chase The Dead” svela l’amore per David Bowie attraverso un ritornello pop che si fa largo tra chitarra acustica, tastiere e grida strozzate. Ecco poi la diversità tra “Half-Way One Step Forward”, che pare arrivata direttamente dagli anni ’80 col suo piglio “industrial”, e "Perfume", un rock-blues provocatorio e satanico, con tanto di esplicito invito sessuale; la distanza tra il folk-rock di “Broken Needle”, così affine a Leonard Cohen (più volte citato dal rocker come sua grande influenza) e la lenta e bellissima Paint You With My Love” – il pezzo che forse meno ti aspetti e che fotografa al meglio l’eterogeneità dell’album: dopo quei cori soft e sdolcinati, arriva un urlo liberatorio e un suono brutale, quasi a volere comunque ribadire qual è il vero fuoco che arde nell’artista.

L’undicesimo lavoro discografico di Marilyn Manson è di fatto il suo più eterogeneo di sempre, in cui si spazia dal rock al metal, dal pop alla new wave e si passa dalla tipica furia iconoclasta dell’artista a episodi riflessivi e colmi d’amore. Rinunciando all’effetto shock come suo proverbiale filo rosso, stavolta Manson sembra avere trovato la dimensione adatta per raccontare in un unico contenitore tutte le sue anime, soprattutto quelle meno note.

TRACKLIST

01. RED BLACK AND BLUE (05:03)

02. WE ARE CHAOS (04:00)

03. DON’T CHASE THE DEAD (04:17)

04. PAINT YOU WITH MY LOVE (04:29)

05. HALF-WAY & ONE STEP FORWARD (03:16)

06. INFINITE DARKNESS (04:15)

07. PERFUME (03:33)

08. KEEP MY HEAD TOGETHER (03:49)

09. SOLVE COAGULA (04:22)

10. BROKEN NEEDLE (05:23)

Le immagini utilizzate sono esclusivamente “for promo use only”, selezionate per noi da Rockol tra quelle messe a disposizione dei media da label e uffici stampa per utilizzo a corredo di articoli e notizie e/o immagini con licenza CC, come segnalato nei singoli casi.