Un uomo migliore. Le indagini del commissario

Di A. Gamache, L. Penny

Louise Penny CM (born 1958) is a Canadian author of mystery novels set in the Canadian province of Quebec centred on the work of francophone Chief Inspector Armand Gamache of the Sûreté du Québec. Penny's first career was as a radio broadcaster for the Canadian Broadcasting Corporation (CBC)

Le presentazioni, innanzitutto.

Louise Penny è un’autrice canadese, vincitrice di numerosi premi per i suoi romanzi polizieschi. Ex voce della CBC (Canadian Broadcasting Crorporation) ha costruito la sua notorietà sui gialli che hanno per protagonista Armand Gamache, ispettore capo della Sûreté du Québec.

Ed è proprio nella provincia francofona dello sconfinato stato nord-americano, a Three Pines, che si sviluppa questa storia. Mentre la piccola città è travolta da piogge e inondazioni senza precedenti, Armand Gamache, in procinto di tornare a capo della Sûreté du Québec dopo essere stato sospeso, deve gestire una duplice emergenza: quella meteorologica, con fiumi in piena e dighe che rischiano di cedere in tutta la zona; e quella legata all'improvvisa sparizione di una ragazza, Vivienne Godin. La ragazza scomparsa fa subito immedesimare il redivivo poliziotto nella vicenda, perché gli ricorda la figlia Vivienne: ha la sua stessa età, venticinque anni, è incinta e tra i sospettati della sua scomparsa c'è il marito violento e alcolizzato. 

Gamache procede lento ma inesorabile in un’indagine resa ancora più complessa dai media che, nel frattempo, non smettono di attaccarlo per la sua gestione della calamità e dello stato di allerta nella provincia. Ma resta concentrato sulla sua intuizione: sarà veramente omicidio?

Sei interessato a continuare la lettura? 

Scaricalo ora