VINCI ORA!

Ti manca la natura? Portala sul tuo balcone!

La situazione di emergenza che stiamo attraversando ci costringe a stare chiusi in casa, senza la possibilità di rigenerarci con lunghe e benefiche passeggiate nei boschi, gite in montagna e giornate passate in mezzo alla natura.

Nonostante questo, però, possiamo essere proprio noi a portare un po’ di verde nelle nostre case, riscoprendo l’hobby del giardinaggio.

Un giardino o cortile permettono ovviamente di coltivare più piante e magari di crearsi un piccolo orto, ma per prendersi cura di qualche piantina vanno benissimo balconi, terrazzi, davanzali o semplicemente angoli vuoti della nostra casa. Esistono infatti moltissime piante adatte alla coltivazione indoor e che donano subito un tocco di vivacità ed eleganza all’ambiente!

Quali sono le piante e i fiori più adatti per questo periodo? Maggio è uno dei mesi che conta più fioriture, e sono quindi veramente tantissime le piante che possiamo trovare. Sbocciano garofani, papaveri, Erba di S. Giovanni, sonaglini, mirto, mughetto, fiori d’arancio, margherite, calle, narcisi… Insomma, c’è l’imbarazzo della scelta!

E se vuoi portarti avanti, ci sono anche molti semi e bulbi che puoi piantare in questo periodo, in modo da vederli sbocciare nei prossimi mesi: calendule, petunie, malva e fiordalisi. Per chi ha la fortuna di avere un piccolo orto, maggio è anche il momento giusto per seminare una gran quantità di ortaggi deliziosi, tra cui cavolfiori, broccoli, pomodori, carote, sedano, melanzane e moltissime varietà di insalata.

Infine, a completare il mese più “verde” che ci sia, maggio è il momento dei travasi di moltissimi ortaggi, fiori e piante. Il travaso è un’operazione relativamente semplice, ma importantissima per la salute delle nostre piante. Per questo va eseguita correttamente!

E se non hai il pollice verde? Tranquillo, anche questa volta ci pensa MINI: l’ultimo episodio di #ReChargeYourPassion, serie dedicata a riscoprire e ricaricare le nostre passioni, tratta proprio di giardinaggio. Scoprirai tutti i trucchi per un travaso perfetto, e sarai pronto per infilarti i guanti e immergerti tra foglie e fiori!

GUARDA IL VIDEO