In partenza per le vacanze: come viaggiare sicuri.

 

Una vacanza on the road per giovani amici, un trasferimento di famiglia verso la località delle ferie, ma anche un tour itinerante. Il viaggio in auto rimane il più affascinante, e MINI offre soluzioni perfette per ogni esigenza. Inoltre, grazie ai Servizi MINI di manutenzione e assistenza, tutto è pronto per arrivare alla meta comodi e con la massima sicurezza. Ecco alcuni aspetti da tenere in considerazione prima della partenza e durante il viaggio.

 

Pneumatici.

Il punto di contatto tra l’auto e la strada è uno dei più importanti da controllare, sia per la sicurezza che per i consumi. Nei viaggi lunghi, infatti, la giusta pressione delle gomme può fare risparmiare molto carburante. Per ciò che riguarda l’usura, il codice della strada indica come spessore minimo dell’intaglio del battistrada 1.6 mm, ma è consigliabile cambiare gli pneumatici prima di arrivare al limite, per avere una tenuta ottimale in ogni condizione.

 

 

Liquidi al livello giusto.

I liquidi sono al centro di diverse funzioni vitali dell’auto. Basta pensare all’olio motore, al liquido di raffreddamento e al liquido nell’impianto frenante. Prima di partire è bene controllare che ognuno di questi sia a livello per evitare inconvenienti. Fondamentale anche fare il pieno di liquido lavavetri e un check dell’usura delle spazzole.

 

Un occhio di riguardo per i bambini.

Molte famiglie con bambini decidono di raggiungere la meta delle proprie vacanze in auto. Per questo è della massima importanza verificare che il seggiolino sia adeguato e ben installato. Anche l’intrattenimento durante il viaggio è importante. Sul mercato si trovano tavolini appositamente studiati per i seggiolini, su cui posizionare giochi, libretti, o device elettronici. Una pausa ogni tanto sarà comunque necessaria.

 

 

Occhio ai bagagli.

Quando si pensa alle vacanze in auto viene subito in mente il tetris che bisogna fare per sistemare tutte le valigie nel bagagliaio. Ma è anche fondamentale pensare alla posizione delle cose. È bene tenere tutto ciò che può essere utile durante il viaggio in un posto facilmente raggiungibile.

 

 

Dotazioni di emergenza.

Nella fretta dell’ultimo minuto ci si può dimenticare quello che dovremmo sempre avere in auto: il giubbotto catarifrangente da indossare in caso di sosta in autostrada, e il triangolo. Non è solo questione di sicurezza, ma anche il modo per evitare una multa in caso di controllo. Nel caso si vada in posti senza copertura internet, è bene segnarsi il numero per contattare i centri MINI Service.