5 consigli per le vacanze natalizie.

 

Passato il temutissimo pranzo natalizio, superata la corsa al regalo, è arrivato il momento di godersi qualche giorno di relax. Le vacanze servono anche e soprattutto a questo, a ripartire con più energia. A trovare spazi per sé stessi, godersi le relazioni famigliari e di amicizia, tenere in forma la mente e risollevare il corpo dalle tonnellate di calorie ingerite il 25 dicembre. E non solo. Ecco 5 consigli per arrivare allinizio del 2019 belli carichi.

 

Prendersi un po’ di tempo per stare con gli amici.

Natale con i tuoi, ok. Ma anche con gli amici. Dopo aver festeggiato con familiari e parenti, è ora di prendersi una pausa da tutti gli impegni della vita quotidiana e dedicare qualche momento allo svago con i propri amici, magari quelli che si riesce ad incontrare di rado. Presto la pausa finirà e si ritornerà alla routine sempre più frenetica, non sprechiamo questo tempo prezioso.

 

 

Vacanze per staccare.

La pausa natalizia è anche un’ottima occasione per fare un viaggio rigenerante. Non tramontano mai le mete esotiche e tropicali, per chi ama il caldo fuori stagione. Altrettanto valido il grande classico della montagna. Qualche giorno sulla neve in famiglia è un vero toccasana. E perché non cogliere l’occasione per visitare una capitale nordica? La vacanza ha un valore fondamentale, quando ci si diverte le batterie si ricaricano meglio.

 

Allenare la mente.

Il tempo per il cinema, il teatro o per leggere un buon libro è sempre meno. Per questo oltre a incontrare i propri cari, le vacanze sono l’occasione per vedere un film in uscita o per affondare nel best seller preferito. In mancanza di idee si prende il libro ricevuto in regalo a Natale, che non manca mai. Per i più pigri c’è anche l’opzione Netflix.

 

 

Tenersi in forma.

Le attività di benessere sono consigliate tutto l’anno ovviamente. Ma il periodo natalizio ha quasi bisogno di una preparazione atletica ad hoc, vista la quantità di calorie che si assumono in così pochi giorni. Subito dopo le festività è bene attenersi a una dieta detox e riprendere immediatamente l’attività fisica.

 

Niente stress.

Se c’è un obiettivo categorico in questo periodo è evitare accuratamente ogni fonte di stress. Spegnere il cellulare il più possibile, evitare situazioni di tensione, se possibile non iniziare a fare le pulizie di fine anno proprio ora, anche se è la fine dell’anno. Prendersi cura di sé insomma e, se serve per ricaricarsi, stare anche un po’ da soli.