Domotica. 5 modi in cui ha cambiato la nostra vita.

Le potenzialità del web hanno dato un’accelerata imperiosa alle tecnologie per la domotica. La connessione wireless e gli smartphone oggi permettono un controllo quasi totale dellabitazione, dal riscaldamento, all’illuminazione, fino alla vasca da bagno. Ecco cinque ambiti in cui la tecnologia domotica cambia la nostra vita.

Google Home.

Un assistente che elenca gli impegni della giornata ogni mattina, a cui chiedere di suonare la canzone preferita, la ricetta per la cena, il meteo del giorno successivo, i risultati delle partite. Insomma, praticamente qualsiasi cosa. Con Google Home la sensazione è quella di usare il più famoso motore di ricerca, solo che basta parlare per ottenere risposte e informazioni.


Nest, il termostato intelligente.

Google si è buttato da tempo anche nella tecnologia che gestisce direttamente le funzioni principali dell’abitazione. Con Nest, start up acquistata da Sergey Brin e Larry Page alla cifra record di 3 miliardi di dollari, è entrata nel campo dei termostati intelligenti. Grazie alla geolocalizzazione, Nest è in grado di capire quante persone sono in casa, oppure se ci si sta avvicinando (con lo smartphone). Farà trovare sempre la temperatura ideale con il massimo risparmio.


Illuminazione a portata di smartphone.

Persino gli interruttori delle luci di casa rischiano l’estinzione. Philips Hue è un sistema di illuminazione wireless che permette di gestire intensità delle luci, e persino il colore, dal proprio smartphone. Lo starter kit comprende l’hub e le lampadine, ma si possono aggiungere lightstrip, lampade e diversi sistemi di controllo, per l’illuminazione interna ed esterna della propria casa.


Bathomatic.

Entrare in casa e avere la vasca pronta per un bel bagno ristoratore. Con la quantità giusta d’acqua, la temperatura ideale, persino una fragranza preferita. La app Bathomatic di Unique Automation gestisce tutte le funzioni della vasca da bagno dallo smartphone. E se si ha la doccia non c’è problema, ci vuole anche meno tempo.


Controllo totale.

La domotica oggi offre opportunità non solo per il benessere, ma anche per la sicurezza. Allarmi antifurto, videocamere per la sorveglianza degli ambienti, sistemi di rilevamento fumi e gas.
Le soluzioni per avere il controllo totale dell’abitazione sono ormai realtà alla portata di tutti.