Apple TV+: tutto quello che c’è da sapere sulla nuova TV streaming di Cupertino.

Apple sfida Netflix e Amazon. Lo fa entrando a piedi uniti nel campo già occupato dai due big player.
Il 25 marzo scorso, dopo mesi e mesi di mezzi annunci e tanti misteri, è stata lanciata nello Steve Jobs Theatre la Apple TV+, un nuovo servizio di tv in streaming che si preannuncia ricco di novità. Ecco come la casa di Cupertino entra nel business delle TV online.

 

Cosa è.

Apple TV+ è un servizio a pagamento per contenuti visibili online. Sarà fruibile su tutti i device con la mela – iPhone, iPad, Apple TV – ma non solo. Questa è una novità. Apple TV+ si potrà vedere anche su dispositivi di altri brand, come Samsung, Sony, Amazon Fire TV, LG e su Smart TV.

 

I protagonisti.

L’azienda guidata da Tim Cook ha investito circa un miliardo di euro per produrre contenuti originali. Tantissime star sono salite sul carro. C’è Steven Spielberg, che porta la rivisitazione di un suo progetto degli anni Ottanta, Amazing stories. Ci sarà J.J. Abrams, l’inventore di Lost. Ci saranno Sofia Coppola e Ron Howard. E ancora Jennifer Aniston, Reese Witherspoon, Jason Momoa e molti altri attori di calibro. Per il pubblico americano c’è Oprah Winfrey, la regina incontrastata del talk USA, che in questo caso si occuperà anche di documentari.

 

Collaborazioni.

Accanto alle produzioni nuove di pacca, Apple ha cercato di coinvolgere il maggior numero di canali che producono contenuti per proporre la migliore offerta. Dalle prime cinematografiche a un archivio di film più o meno storici sempre disponibili. Per quanto riguarda i canali già attivi, saranno della partita HBO, CBS, Prime TV, Starz, SHOWTIME. Non ha aderito all’appello Netflix. Segno che il progetto non gli è andato proprio a genio.

Quando e come.

In Italia, come in altri 100 paesi, l’arrivo di questa piattaforma è prevista per l’autunno del 2019. Si potranno vedere tutti i programmi attraverso la app Apple TV, che verrà aggiornata a maggio 2019, e la fruizione sarà on demand. Sarà possibile vedere i programmi online, of course, ma anche offline.

 

Quanto costerà.

Se c’è una cosa su cui vige ancora il mistero è il prezzo dei servizi di Apple TV+. Sul sito Apple sta scritto: “ve lo diremo in autunno”. Alcune prime indiscrezioni avevano lasciato intendere che gli utenti Apple avrebbero avuto diversi contenuti gratis. La versione più verosimile è quella che il costo di Apple TV+ si aggirerà intorno al 10 euro, vicino ai concorrenti insomma. Ma lo scopriremo solo vivendo.