“Music Is The Weapon” – Major Lazer

“Music is the weapon” esce a cinque anni di distanza da “Peace is the mission” e riporta così in auge i Major Lazer: stavolta Diplo e Walshy Fire hanno fatto squadra con Ape Drums, arruolato al posto di Jillionaire che - in formazione dal 2011 in sostituzione del co-fondatore dei Major Lazer, Switch - nel 2019 ha deciso di lasciare il gruppo per concentrarsi sulla propria carriera solista. 
In “Music is the weapon” la musica dei Major Lazer viene esplicitamente messa al servizio degli artisti ospiti (Alessia Cara, French Montana, Shenseea, Nicki Minaj, Skip Marley, Marcus Mumford, J Balvin e altri), a differenza di quanto accaduto in altri lavori di Diplo e soci. Meno suoni per club e discoteche, con 12 tracce che sono state invece prodotte ad hoc per le voci e le personalità degli Nell’album è inconfondibile il tocco di Diplo, ma le tracce del disco non si costruiscono prevalentemente su suoni EDM ma su sonorità che favoriscono uno scambio culturale, con l’elettronica che - più che influenzare – si lascia influenzare dalla dancehall come in “Tiny” con Beam e la cantante Shenseea, o dal reggaeton come in “Que calor” con J Balvin ed El Alfa. 

“Music is the weapon” ha il proprio brano chiave in “Lay your head on me”,  singolo con Marcus Mumford che propone un connubio imprevedibile tra musica elettronica e richiami country. Improbabile? Sì, ma la voce del leader dei Mumford & Sons arriva limpida e diretta e l’esperimento funziona.

TRACKLIST

01. Hell and High Water (02:25)

02. Sun Comes Up (02:39)

03. Bam Bam (02:33)

04. Tiny (03:22)

05. Oh My Gawd (03:00)

06. Trigger (02:50)

07. Lay Your Head On Me (03:19)

08. Can't Take It From Me (02:55)

09. Rave de Favela (02:34)

10. QueLoQue (02:45)

11. Jadi Buti (02:41)

12. Que Calor (02:49)

Le immagini utilizzate sono esclusivamente “for promo use only”, selezionate per noi da Rockol tra quelle messe a disposizione dei media da label e uffici stampa per utilizzo a corredo di articoli e notizie e/o immagini con licenza CC, come segnalato nei singoli casi.