Posta al centro della Valdelsa, accarezzata dal fiume che le dà il nome, la Terra di Colle di Val d’Elsa sorse nel medioevo in un territorio al confine tra Siena e Firenze, al centro delle contese tra guelfi e ghibellini. Luogo di scontri e di guerre, ma anche di incontri e di scambi commerciali, sede delle più importanti attività produttive della regione e sorgente di spiritualità, come dimostra la venerazione per San Marziale e per il Sacro Chiodo, Colle nel 1592 divenne città a seguito dell’elezione a sede episcopale.
Le prime forme di occupazione del territorio in età etrusca, la via Francigena, il libero Comune, l’influenza della Signoria medicea e del potere granducale, la grande stagione dell’industrializzazione hanno lasciato profonde tracce nell’architettura del centro e nelle manifestazioni artistiche.
Tutta questa vicenda è raccontata da Colle Alta Musei, un percorso integrato che, partendo dal plesso del San Pietro, che ospita il museo civico e diocesano e costituisce la porta ideale della città, si svolge per le vie ed i vicoli del Borgo di Santa Caterina e del Castello, per terminare al Museo Archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”. Una proposta che permette di leggere lo sviluppo della Città e della Diocesi di Colle in rapporto alle opere d’arte ed alle modifiche del tessuto urbano, in un dialogo continuo tra musei e centro storico, tra storia e tradizione.
Orari
1 Marzo - 31 Ottobre: dalle 11:00 alle 17:00 (tutti i giorni)
1 Novembre – 25 Dicembre: dalle 15:00 alle 17:00
26 Dicembre - 6 Gennaio: dalle ore 11:00 alle 17:00 (tutti i giorni)
9 Gennaio – 28 Febbraio: chiuso
Info ridotto
Hanno diritto al ridotto rispetto al prezzo intero del biglietto: bambini dai 6 ai 12 anni, gruppi scolastici
Info gratuito
Hanno diritto all'ingresso gratuito: bambini al di sotto dei 6 anni, scuole di Colle Val d’Elsa, portatori di handicap
Contenuto fornito da Ticketone
Musica, Arte, Food, Design, Fashion: sfoglia tra i nostri contenuti esclusivi, sfida la fortuna e prova a vincere.
Ancora qui?
Corri subito a giocare.