Jay-Z: dall’impegno sociale alla partnership con il Milan

Il suo nome all’anagrafe è Shawn Corey Carter, ma tutti lo conoscono come Jay-Z, mentre molti altri ancora lo conoscono semplicemente perché è il marito di Beyoncé. Ma il rapper-produttore di maggiore successo della storia dell’hip hop, il cui patrimonio personale è stimato in un miliardo di dollari, è ormai soprattutto un imprenditore a tutto tondo col tocco magico da Re Mida.

Con alle spalle 50 milioni di album e 75 milioni di singoli venduti in tutto il mondo, con la sua agenzia Roc Nation ha recentemente virato in direzione di cause sociali e umanitarie. Prima aveva acquistato pagine intere sui maggiori quotidiani americani per onorare la memoria di George Floyd con il celebre discorso tenuto da Martin Luther King a Selma, in Alabama, nel 1965. Poi, negli ultimi mesi, ha cominciato a promuovere le attività commerciali degli afroamericani negli Stati Uniti, acquistando altri spazi pubblicitari per incoraggiare i lettori a usufruire dei servizi offerti da diverse realtà che possono essere studi legali, negozi di abbigliamento, ristoranti e altro. “Storicamente, gli afroamericani sono stati uccisi per il possesso, per l’espansione e per avere successo. Per questo, noi diciamo: mai più. Roc Nation si impegna a sostenere gli imprenditori afroamericani, i loro sogni e le loro aziende. Sfidiamo tutti a fare lo stesso”, recitano gli annunci. 

Ma, da imprenditore globale qual è, Jay-Z è passato con disinvoltura dall’impegno al marketing sportivo. Nelle scorse settimane la Roc Nation aveva già fatto parlare di sé in Italia per avere acquisito la rappresentanza dell’immagine della star juventina Federico Bernardeschi, ma pare che sul fronte calcio ben altro sia in serbo… Dopo una sorta di anteprima con l’iniziativa "From Milan with love" (evento digitale di raccolta fondi condotto da DJ Khaled con la partecipazione di Alicia Keys e Kelly Rowland) la star ha infatti annunciato di avere stretto un accordo di partnership con l'AC Milan, la società calcistica italiana dietro la squadra di calcio rossonera. Il rapper non ha ancora squarciato il velo di mistero che tuttora avvolge il sibillino annuncio, ma ha lasciato trapelare che la partnership "sorprenderà i fans"…

Le immagini utilizzate sono esclusivamente “for promo use only”, selezionate per noi da Rockol tra quelle messe a disposizione dei media da label e uffici stampa per utilizzo a corredo di articoli e notizie e/o immagini con licenza CC, come segnalato nei singoli casi.