Il ritorno del Pulcino Pio

Chi saprebbe dire qual è ancora oggi il canale YouTube musicale con più iscritti in Italia? Con 4.6 MILIONI di iscritti e oltre 2.500.000.000 di visualizzazioni il primato appartiene a… PULCINO PIO TV.

Pochi avranno dimenticato il successo clamoroso con cui il Pulcino Pio fece breccia anni fa, passando da personaggio-cartoon per bambini a fenomeno musicale per adulti: il progetto fece il giro del mondo, fu tradotto in 11 lingue (tra cui il cinese, il russo, il tedesco, il coreano) e toccò punte di interesse spasmodico nei paesi latini come Messico, Spagna, Argentina e Italia. E fece incetta di onorificenze: 5 volte disco di platino in Italia; 3 volte platino in Messico; disco d’oro in Francia, Olanda e Belgio; YouTube Gold Creator Award e YouTube Silver Creator Award…

Ora, con il recente lancio del video di GIGIBABALULÚ il canale si trasformerà in una vera “TV” per ragazzi, con nuove sezioni, nuove playlist e nuovi personaggi, anche “umani”. Direttamente dalla PIO’s FARM, non solo video musicali ma video educational, tutorial, oltre a una serie di storie e racconti. Un progetto editoriale di largo respiro curato da Virginia Dantas e Daniela Benvenuti insieme ad autori teatrali, televisivi, psicologi dell’infanzia ed educatori, che porterà (da qui a settembre) il PULCINO PIO sui più importanti social network tra cui TikTok e Instagram. 

La supervisione del progetto rimane a Bruno Benvenuti (Radio Globo), per la parte prettamente commerciale e a Max Moroldo (DIY Italia), per quanto riguarda l’aspetto musicale.

“Ci sono voluti anni per trovare il team giusto. Oggi siamo pronti ad un rilancio in grande stile grazie alle eccellenze con le quali abbiamo raggiunto accordi. PIO è cresciuto, così come la sua grande “famiglia”, e aveva bisogno di un progetto ambizioso, come quello che stiamo ultimando. Sono più di venti le figure professionali che hanno messo la propria esperienza al servizio di quello che, ancora oggi, è il fenomeno italiano con i numeri più alti nel “family entertainment” e nell’area “kids”. Questo per noi di Radio Globo è motivo di orgoglio” ha dichiarato Bruno Benvenuti.

“Da qui a settembre saranno 4 i video che pubblicheremo, in attesa delle grandi novità di settembre che prevedono, tra le altre cose, anche l’uscita di un nuovo album di inediti, di un progetto natalizio e soprattutto del lancio di nuovi “characters” che avranno un ruolo fondamentale anche a livello musicale: aspettatevi delle belle sorprese!” annuncia Max Moroldo.

Le immagini utilizzate sono esclusivamente “for promo use only”, selezionate per noi da Rockol tra quelle messe a disposizione dei media da label e uffici stampa per utilizzo a corredo di articoli e notizie e/o immagini con licenza CC, come segnalato nei singoli casi.