Giro d'Italia del vino

Ottobre. Nuovi colori e nuovi sapori di stagione ci attendono tra gusto e tradizione. Amici gourmet, amanti della buona tavola, instancabili cultori della cucina tradizionale più invitante: drizzate le antenne!

Ventis vi dedica una speciale selezione da degustare in questa stagione. Non vi resta che scegliere tra eccellenze e forme affascinanti.

Un set di flute di innata eleganza. Questi bicchieri sono perfetti da utilizzare in tutte quelle occasioni che richiedono un brindisi. Un design affascinante con forme moderne e funzionali firmato Bormioli che nell'orgoglio di un privilegio millenario, continua la sempre attuale ed appassionante sfida ispirata dall'arte vetraria. 

Raffinata linea classica per bicchieri realizzati con caratteristiche particolari e un’eleganza di forme che garantiscono una “mise en place” raffinata. La coppa esalta e conserva le note aromatiche e consente una perfetta degustazione di qualsiasi tipo di vino, mentre l’incavo accentuato crea riflessi di luce che esaltano il colore del contenuto e favoriscono la diffusione dell’aroma verso l’alto.

Stölzle ha costruito la sua prima vetreria nel 1835 nella parte della Bassa Austria. Oggi l'azienda è diventata internazionale e rinomata specialista del vetro. D’altronde, quando la tecnologia e decenni di know-how si esprimono, viene creato qualcosa di irresistibile come queste coppe oro e bianco opaco. Il calice è perfetto anche per servire insalate delicate o dessert raffinati.

Fondata nel 1475, La Rochère è la più antica vetreria artistica che lavora in Francia. Con il suo patrimonio di competenze, produce articoli per la tavola e oggetti decorativi, collezioni originali e rilevanti per gli stili di vita contemporanei. Nelle sue collezioni, La Rochère si concentra su convivialità, indulgenza e curiosità di condividere il piacere di ospitare. Una lucentezza regale e molto speciale che si riflette in questa bottiglia di vetro trasparente della collezione Versailles.

La Famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell'Arte Fiorentina dei Vinattieri. Tradizione, passione ed intuizione sono state le qualità trainanti che hanno condotto i Marchesi Antinori ad affermarsi come uno dei principali produttori italiani di vini di alta qualità. Il Solaia annata 1997 è stato classificato da Wine-Spectator vino dell'anno 2000 con un punteggio di 100/100. È un grandissimo riconoscimento, forse il più importante del mondo. Praticamente introvabile e degno di essere presente nelle più prestigiose cantine. estremamente elegante nella sua solida struttura. Un vino che può essere bevuto subito ma che saprà aspettare evolvendosi magnificamente ancora per molti e molti anni.

Abrami offre un trittico sublime di tre bottiglie da degustare con passioneIl Pas Dosè Millesimato dal sapore pieno e avvolgente, è ottimo per accompagnare gli antipasti di mare e il pesce in generale. Si tratta di un vino DOCG dorato, giallo intenso, con un perlage fine e persistente, dal profumo deciso e ampio con evidenti note di miele e fiori. 
Il Franciacorta Blanc De Noir Millesimato, una cuvée di sola uva Pinot Nero e un affinamento di minimo 36 mesi. Finissima e durevole effervescenza, sapore complesso e deciso, profumo dalle note floreali e di miele rendono questo Franciacorta DOCG un vino adatto da accostare alle pietanze di pesce e di carne. 
Franciacorta Riserva 3V DOCG è prodotto in sole 1.000 bottiglie ha un colore intenso, bollicine fini e profumi complessi. 

Il colore rubino rapisce per il suo timbro e la sua intensità. Tre bottiglie di Amarone “Pietro Dal Cero”, di diversa annata, in un'elegante confezione serigrafata in legno per regalare e regalarsi una degustazione verticale di queste rinomate etichette. Oggi Igino, Gian Franco e Anna Maria tornano tra le terre orientali veronesi, terra di nascita del padre Pietro, a cui è dedicata questa bottiglia, per ribadire la loro storia e riassaporare il vento di quei luoghi. Lo fanno con un vino emblema della produzione enologica veronese nel mondo, l’Amarone. 

Su Ventis trovi un mondo tutto da scoprire! 

Sei curioso di sapere tutti i vantaggi della MINI Republic? Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutti gli aggiornamenti!

ISCRIVITI alla Republic