Gioielli: ecco le 3 regole per creare abbinamenti perfetti!

Scegliere i gioielli giusti sembra semplice e di poco conto, ma in realtà è davvero importante capire come indossarli e soprattutto come abbinarli ai look perché è ciò che può fare la differenza per valorizzarli e valorizzarti al massimo.

Se non sai da dove partire ci abbiamo pensato noi a creare una guida con le 3 regole d’oro per ideare dei mix impeccabili.

1) Il primo punto da cui partire è la tonalità del look per decidere il colore del metallo da utilizzare.
L’oro è indiscusso sinonimo di eleganza ed è perfetto per far risaltare i riflessi caldi delle chiome bionde. Questa tipologia di metallo completa i look più formali, soprattutto nelle tonalità di marrone, nero, rosso intenso e bordeaux. In più, si possono aggiungere anche tutti i colori pastello come il rosa, l’azzurro e il verde, che quest’anno sono un must anche per i look invernali. I gioielli color argento, invece, si prestano ad accompagnare look più casual e sportivi ma sanno sdrammatizzare anche l’outfit più elegante. In questo caso l’abbinamento migliore è con i colori più vivaci e accesi come turchese, giallo, verde smeraldo. Il bianco e il nero invece si prestano ad essere indossati con qualsiasi colore, sarà impossibile sbagliare!

2) Il secondo punto invece sta nella forma dell’abito per scegliere anche quella del gioiello da indossare!
Le collane lunghe sono indicate per colli alti e dolcevita. Per le scollature invece bisogna fare una distinzione: se lo scollo è rotondo opta per collane corte come girocolli e choker a più giri e senza pendenti; se invece lo scollo è a V sarà meglio abbinare una collana di media lunghezza che valorizzi la scollatura oppure una con qualche pendente, purché non sia eccessivamente grande!

3) Osa ma mai troppo!
Se hai un look molto carico prediligi gioielli piccoli e poco vistosi, al contrario se porti un look easy e tinta unita, allora punta tutto sui gioielli e sbizzarrisciti con colori e forme particolari. In questo caso vige una sola regola: collana grossa + orecchini piccoli o viceversa, ma non vanno mai indossati tutti e due insieme!

Per gli anelli invece bisogna fare una parentesi a parte perché non esiste una vera e propria regola, basta non mettere insieme tutti quelli che si possiedono! Se ti piace l’effetto pieno allora indossane uno per dito, altrimenti rimani sul semplice: uno per mano e di dimensioni più importanti.

Ecco quelli che ti consigliamo di avere nel portagioie per mantenere il giusto mix.

Adesso trova gli abbinamenti perfetti su Veepee e su Privalia!
Trova queste e tante altre idee su Privalia e poi abbinale tra loro per creare il tuo mix