Dalla e De Gregori, tornano i maestri

Ai tempi del mitico tour di Banana Republic, nei tardissimi anni ’70, Lucio Dalla e Francesco De Gregori misero insieme un combo ineguagliato a livello italiano, unendo e fondendo talenti e stili diversi all’insegna del migliore cantautorato possibile. E’ bello ricordarsene alla vigilia di due grandi ritorni che, ovviamente in modo separato, stanno per riguardarli.

Partiamo con l’indimenticabile LUCIO DALLA, celebrato da Sony Music Legacy con la ripubblicazione dell’album “DALLA” a quarant'anni dalla sua uscita, in un’edizione limitata rimasterizzata che uscirà il 13 novembre (l’album è già disponibile in pre-order al seguente link).

“DALLA – 40th anniversary” è accompagnato da un ricco libretto con interviste redatto da John Vignola e con fotografie esclusive di Camilla Ferrari, scattate nella città di Bologna e ispirate al disco. Il cofanetto sarà disponibile in vari formati: LP 180gr (2000 copie numerate a mano) che include la stampa di una delle 10 diverse fotografie di Camilla Ferrari su carta speciale fotografica 30x30 numerata a mano (per ogni fotografia esisteranno solo 200 esemplari); LP rimasterizzato 192kHz/24bit e un libretto di 12 pagine; CD che include il CD rimasterizzato e un libretto di 24 pagine. Il disco è stato rimasterizzato negli Studi Fonoprint di Bologna da Maurizio Biancani. Il campionamento digitale del master tape originale fatto a 192khz e 24 bit, ha permesso di recuperare appieno le sonorità originali, non falsate da precedenti interventi.

E proseguiamo con Francesco De Gregori, il cui ritorno è invece di quelli in carne ed ossa: dopo il grande successo di pubblico e di critica ottenuto con la serie di concerti realizzati dal 28 febbraio al 27 marzo 2019 al Teatro Garbatella di Roma, il “Principe” porta “OFF THE RECORD” a Milano, sul palco del Teatro dal Verme. Queste le prime date attualmente:

4 dicembre – Teatro dal Verme – Milano

5 dicembre – Teatro dal Verme – Milano

6 dicembre – Teatro dal Verme – Milano

(i biglietti per le date di “OFF THE RECORD” sono disponibili in prevendita su TicketOne.it e nei punti vendita e prevendita abituali).

Sin dal titolo, “OFF THE RECORD”, si annuncia come un concerto particolarmente “confidenziale”, e durante le serate FRANCESCO DE GREGORI e la sua band (Guido Guglielminetti al basso e contrabbasso, Carlo Gaudiello al piano e tastiere e Paolo Giovenchi alle chitarre) proporranno una scaletta molto variabile e all’insegna dell’improvvisazione.

Le immagini utilizzate sono esclusivamente “for promo use only”, selezionate per noi da Rockol tra quelle messe a disposizione dei media da label e uffici stampa per utilizzo a corredo di articoli e notizie e/o immagini con licenza CC, come segnalato nei singoli casi.