“Dal Vinile a Spotify”, di Roberto Razzini

Uscirà il 25 giugno “DAL VINILE A SPOTIFY”, libro scritto da ROBERTO RAZZINI (Managing Director di Warner Chappell Music Italiana) che narra una storia in musica a metà strada tra il racconto biografico e un saggio sulle evoluzioni del mercato musicale degli ultimi 40 anni.

Dal vinile come oggetto di culto all’ascolto mordi e fuggi dello streaming, da Sanremo a X Factor: cambia la fruizione, ma le canzoni e gli autori restano. Roberto Razzini racconta l’evoluzione della musica in questi anni – dai supporti ai metodi di fruizione e promozione – con lo sguardo privilegiato di chi è stato testimone e protagonista, dietro le quinte, di molti dei maggiori successi musicali tre decenni.

Dagli esordi come ragazzo di bottega alle trasferte a Los Angeles, dal primo tour con Umberto Tozzi alla collaborazione con Burt Bacharach e tanti autori e interpreti, italiani e stranieri.

La storia di una passione che si è fatta mestiere, sempre dalla parte delle canzoni.

Colonna sonora di questa storia in musica è una playlist su Spotify curata da Roberto Razzini contenente una selezione delle canzoni citate nel libro, oltre ad alcune delle pietre miliari degli artisti menzionati. Da "Andavo a cento all'ora" a "lo stadio in un cassetto" (qui il link per accedere alla playlist, contenuta anche nella versione eBook e in quella fisica del libro.

"A dispetto dei grandi mutamenti che sempre hanno attraversato e attraversano la musica, siano tendenze sociali, culturali, economiche, tecnologiche - o persino sanitarie, come in questo strano 2020 - alcune cose non cambieranno mai. Quella a cui sono più legato è la sensazione quasi indescrivibile, quel senso di illuminazione che si prova sentendo una nuova canzone e sapendo sin dalle prime note che sarà qualcosa di unico. Spero di continuare a provare questa sensazione ancora a lungo."

"DAL VINILE A SPOTIFY" è il terzo volume della collona "People Records", diretta da Paolo Benvegnù in collaborazione con Blackcandy Produzioni. In libreria dal 25 giugno, è giò disposibile sul sito della casa editrice People e in versione eBook in tutti gli store.

 

Le immagini utilizzate sono esclusivamente “for promo use only”, selezionate per noi da Rockol tra quelle messe a disposizione dei media da label e uffici stampa per utilizzo a corredo di articoli e notizie e/o immagini con licenza CC, come segnalato nei singoli casi.