La colazione perfetta: 4 ricette da provare subito!

La colazione è il pasto più importante della giornata, perché è quello che ci fornisce l’energia iniziale per affrontare tutti gli impegni che ci attendono. Lo abbiamo letto e sentito dire tante volte, eppure altrettante volte ce ne dimentichiamo e per pigrizia affrontiamo questo momento con poca attenzione. Per mancanza di tempo, perché preferiamo dormire di più, perché dobbiamo pensare prima ai bambini… in questi giorni da trascorrere a casa non abbiamo scuse, è il momento di godersi delle super colazioni.

Che tu preferisca il dolce o il salato, una colazione light oppure abbondante, tra le nostre ricette troverai ciò che fa per te! 

- Il porridge, una ricetta super nutriente e light!
Iniziamo con qualcosa di leggero come il porridge, una ricetta che proviene dal nord europa.
Per preparare la base è sufficiente del latte vaccino o vegetale (180gr) e dei cereali, come i fiocchi d’avena (25 gr). I cereali vanno messi in ammollo nel latte, per poi riscaldare il tutto a fuoco basso per una decina di minuti, fino a quando il composto non si sarà addensato. Una volta ottenuta la crema, è l’ora di passare al topping per il quale ci si può sbizzarrire con frutta fresca, frutta secca, mielecioccolato, sciroppo d’acero e tanto altro! La ricetta originale prevede che i cereali vengano messi in ammollo in acqua la sera prima, ma anche la versione veloce assicura un ottimo risultato. 

- Tè caldo e fetta di torta, quella fatta dalla mamma o suggerita da noi
Qual è la tua torta preferita? Qualunque essa sia, è perfetta per allietare la mattinata insieme ad una tazza di tè fumante. Non è indispensabile andare al bar per concedersi una colazione dolce coi fiocchi. Con gli strumenti giusti e i migliori ingredienti, stupirai tutta la famiglia! Se la tua passione è il cioccolato, dai un’occhiata alla golosissima selezione Venchi. La prima regola per preparare un’ottima torta al cioccolato infatti è scegliere il migliore.

- Golosa e irrinunciabile, la colazione cappuccino schiumoso e croissant è la più amata dagli Italiani.
Se ami la classica colazione dolce cappuccino e croissant, è il momento di metterti alla prova per replicarla in casa. Come fare? Seguendo tutti i consigli dei migliori pasticceri o, più semplicemente, usando un aiutino, come i fantastici robot da cucina che sono diventati alleati indispensabili anche per le cuoche più brave. Se vuoi curiosare tra le mille tipologie di robot e regalartene uno, non perdere Kenwood. La scelta migliore è preparare i croissant la sera prima, per poi scaldarli in forno al mattino e aggiungere crema marmellata. Nel frattempo preparerai il cappuccino, rispettando le giuste proporzioni, un terzo di caffè, un terzo di latte e un terzo di schiuma, per un risultato sorprendente!

- Immancabile colazione all’americana, quindi salata!
Ecco tutto il necessario per prepararla: uva, bacon, salmone, burro salato e pane in cassetta, anche fatto in casa con una comodissima macchina ad hoc. Prepara le uova strapazzate con attenzione, spegnendo il fuoco prima che diventino troppo cotte, la giusta cottura deve lasciarle leggere e soffici. Tosta il pane e divertiti a spalmare il burro salato perfetto da abbinare al bacon o al salmone, meglio scegliere solo uno dei due ingredienti. Non dimenticare di accompagnare il tutto con una bella spremuta di agrumi che dia freschezza a un mix così importante.

Hai già trovato la tua colazione dei sogni tra le nostre proposte? Se non hai ancora deciso, non avrai altra scelta che provarle tutte