Chi è Dotan? La sua storia e quella di “Numb”

Iniziamo con la sintetica biografia di uno dei personaggi che meglio hanno fatto sulle piattaforme di streaming in questa prima metà del 2020…

Dotan Harpenau, meglio conosciuto come Dotan, è un cantautore e produttore di nazionalità olandese nato a Gerusalemme (Israele) il 26 ottobre 1986. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo album DREAM PARADE. Nel 2012, in Olanda, ha aperto i concerti di Gavin DeGraw e Sinead O'Connor. Nel 2014 ha pubblicato un secondo disco sulla lunga distanza, intitolato 7 LAYERS. Nel 2015 e nel 2016 è andato in tour negli Stati Uniti con Ben Folds. Nel maggio 2019 è uscito il singolo "Numb", pubblicato in Italia solo nel gennaio 2020 e con il quale, dopo una popolarità confinata da anni alla sua Olanda, Dotan ha conquistato le posizioni alte delle classifiche internazionali, stregate da questa ballata pop rock macchiata di elettronica.

L’artista, prima di questa rinascita, aveva passato un periodo parecchio travagliato. Il quotidiano olandese "de Volkskrant" aveva pubblicato un'inchiesta denunciandone attività illecite sui social network e riferendo che il cantante avrebbe utilizzato per molti anni account falsi - circa 140 - per promuovere la sua musica online e incrementare i suoi numeri. Dotan, alla fine, ha confermato la storia: "Ho sbagliato, mi pento di quello che ho fatto. È stato stupido. Ero ingenuo, troppo ambizioso e insicuro, credo", ha detto. Per poi annunciare il suo ritiro dai social network: "È davvero il momento di fare tabula rasa. Non so dove mi porterà il futuro. Voglio lavorare sodo su me stesso".

"Numb", che racconta la sua rinascita, è stata registrata a Los Angeles e prodotta da Martin Wiklund. La canzone sarà contenuta all'interno del suo nuovo album, di prossima uscita. Già in vetta alla Classifica di Shazam, #1 su Airplay Radio Indipendenti e nella Top 10 EarOne Airplay per oltre un mese, Numb è ora anche il titolo del nuovo EP di Dotan: racchiude 4 brani (tra cui l’omonima Hit), in perfetta linea di continuità con la title track. Ancora una volta l'elettronica e il mondo e lancia il nuovo singolo No Words.

Ascolta Numb su Spotify.

Le immagini utilizzate sono esclusivamente “for promo use only”, selezionate per noi da Rockol tra quelle messe a disposizione dei media da label e uffici stampa per utilizzo a corredo di articoli e notizie e/o immagini con licenza CC, come segnalato nei singoli casi.