Caetano Veloso con “Meu coco”

È uscito “MEU COCO”, il nuovo album di inediti del cantante e compositore brasiliano CAETANO VELOSO, che arriva a 9 anni di distanza dall’ultimo “Abraçaço”: è un album ricco di strumentazioni ed orchestrazioni d’eccellenza, ritmi brasiliani e temi importanti per l’artista come la società, l’antropologia, la politica e l’amore. Un progetto in cui ogni traccia ha una vita tutta sua, “di quantità e intensità”, nonché un viaggio nella testa di Veloso che rappresenta il processo di creazione delle sue canzoni. 
 
Con più di cinquanta album all’attivo e collaborazioni nelle colonne sonore di film come “Hable con Ella” di Pedro Almodovar e “Frida” di Julie Taymor, il cantautore bahiano Caetano Veloso è uno dei musicisti più importanti della musica popolare brasiliana, la cui statura è paragonabile sia ai migliori protagonisti del XX secolo come Bob Dylan, Bob Marley, John Lennon e Paul McCartney, sia ai suoi connazionali più illustri come Milton Nascimento, Gilberto Gil o Djavan.

Caetano ha iniziato la sua carriera interpretando canzoni bossa nova, sotto l'influenza di João Gilberto, e poi si è affermato nel movimento Tropicália, che era associato alla controcultura. Produttore, arrangiatore e scrittore, la sua prima opera musicale è stata una colonna sonora per lo spettacolo teatrale "A exceção e a regra" (L'eccezione e la regola), mentre ha pubblicato il suo primo LP nel 1967, “Domingo”, con Gal Costa, lo stesso anno in cui ha guidato il movimento Tropicalismo. Nel corso della sua carriera, Veloso è diventato anche una delle personalità più importanti a livello nazionale, grazie alle sue forti opinioni politiche e sociali. Ha vinto diversi premi, tra cui 13 Latin Grammy e 2 American Grammy, oltre a due titoli alla 24a edizione dei Brazilian Music Awards – uno come Best Singer con il CD Abraçaço, nella categoria Pop/Rock/Reggae/Hiphop/Funk, e uno nella categoria Best Visual Project per lo stesso album.

MEU COCO” è stato anticipato dal singolo “Anjos Tronchos”, già disponibile in digitale, che riflette sull’attuale utilizzo della tecnologia e di internet.
 
Tracklist “Meu Coco”

1  Meu Coco                       
2  Ciclâmen do Líbano                   
3  Anjos Tronchos              
4  Não Vou Deixar              
5  Autoacalanto                             
6  Enzo Gabriel                              
7  GilGal                             
8  Cobre                  
9  Pardo                              
10  Você-Você                      
11   Sem Samba Não Dá                               
12   Noite de Cristal          
 

Le immagini utilizzate sono esclusivamente “for promo use only”, selezionate per noi da Rockol tra quelle messe a disposizione dei media da label e uffici stampa per utilizzo a corredo di articoli e notizie e/o immagini con licenza CC, come segnalato nei singoli casi.