GIOCA ORA!

F. Battiato, “Torneremo ancora”

La carriera del Maestro è iniziata con l’album “Fetus” del 1972 e – di fatto – possiamo dire che si sia conclusa con “Joe Patti's experimental group” del 2014. Questo nuovo “Torneremo ancora”, dunque, è quasi una nota a piè di pagina di tutto ciò che è venuto prima. In effetti, più che un disco di Battiato è un album di pezzi cantati da Battiato. Per la precisione 14 brani tratti dal suo repertorio live (registrati durante le prove per un tour con la prestigiosa Royal Philharmonic Orchestra, piagato dai problemi di salute di Battiato) e uno, mai pubblicato prima, in studio.

Il pezzo inedito registrato nello studio domestico di Battiato è stato scritto nel 2016 per un disco di Andrea Bocelli, ma il progetto non andò in porto. Il titolo è quello che dà il nome all’intero album – “Torneremo ancora” – e la canzone è stata creata a quattro mani con Juri Camisasca. 

Il pensiero più insistente, ascoltandola, è che probabilmente questa sarà l’ultima vera nuova canzone di Franco Battiato che avremo modo di ascoltare – le condizioni di salute dell’artista, infatti, paiono non essere affatto buone e giungono voci poco rassicuranti in proposito. Un commiato che, in quanto tale, commuove e colpisce.

Le immagini utilizzate sono esclusivamente “for promo use only”, selezionate per noi da Rockol tra quelle messe a disposizione dei media da label e uffici stampa per utilizzo a corredo di articoli e notizie e/o immagini con licenza CC, come segnalato nei singoli casi.