"ASSEMBLY"

L'imperdibile collezione dedicata a Joe Strummer dei Clash

Si intitola ASSEMBLY il nuovo best of di imminente uscita dedicato alla leggenda dei Clash, Joe Strummer: la Dark Horse Records lo pubblicherà venerdì 26 marzo in vinile nero gatefold 2xLP, oltre che su CD e in digitale per lo streaming e il download (sono già disponibili QUI i pre-ordini).

ASSEMBLY raccoglie rarità d'archivio dal catalogo solista di Joe Strummer, tra cui "Coma Girl""Johnny Appleseed" "Yalla Yalla" (con The Mescaleros) fino alla sua iconica interpretazione di "Redemption Song" di Bob Marley e contributi alle colonne sonore come "Love Kills" (dal film del 1986, “Sid and Nancy”). Questa compilation di 16 tracce contiene tre versioni inedite di brani classici dei Clash, tra cui l'inedita "Junco Partner (Acoustic)" e le elettrizzanti performance live di "Rudie Can't Fail" "I Fought The Law", le ultime due delle quali sono state registrate da Joe Strummer and the Mescaleros alla Brixton Academy di Londra il 24 novembre 2001. 

L’album include note di copertina esclusive scritte appositamente da Jakob Dylan, da sempre fan del grande poeta punk, oltre che musicista, compositore e icona di stile che ha trascorso la sua vita trascendendo i confini musicali e culturali sia come cantante dei Clash che come artista solista. 

L'anno scorso la vita e la musica di Strummer erano state commemorate con “A Song For Joe: Celebrating the Birthday of Joe Strummer,” un live stream globale ricco di star con performance e testimonianze di una serie di amici, fan e seguaci della musica, tra cui Bruce Springsteen, Jeff Tweedy, Bob Weir, Lucinda Williams, Josh Homme, Tom Morello, Jim Jarmusch, membri degli Strokes, Brian Fallon, Steve Buscemi e molti altri. L'evento gratuito è andato a beneficio della campagna #SaveOurStages della National Independent Venue Association (NIVA) per preservare e nutrire l'ecosistema dei locali e dei promotori indipendenti di eventi dal vivo in tutti gli Stati Uniti ed è ora in streaming sul canale ufficiale di Joe su YouTube QUI.

Interessante notare come l’etichetta DARK HORSE RECORDS sia stata creata nel 1974 da un’altra leggenda del rock, l’ex Beatle George Harrison, che la volle per valorizzare ‘musiche diverse”. ASSEMBLY esce per quella stessa label che oggi è guidata da Dhani Harrison, figlio di George.

Le immagini utilizzate sono esclusivamente “for promo use only”, selezionate per noi da Rockol tra quelle messe a disposizione dei media da label e uffici stampa per utilizzo a corredo di articoli e notizie e/o immagini con licenza CC, come segnalato nei singoli casi.