Alicia Giménez Bartlett: Sei casi per Petra Delicado

La leggendaria ispettrice della Policía Nacional di Barcellona si avvia a compiere ben 25 anni… Era infatti il 1996 quando in Spagna usciva il primo romanzo di Alicia Giménez Bartlett con protagonista Petra Delicado: un successo di pubblico immediato, grazie anche a una critica estremamente favorevole nei confronti dell’autrice, della quale El Periodico scrisse: «E’ una delle più grandi opportunità per la detective-story in Spagna. Una boccata di aria fresca che rende accattivanti i suoi romanzi e più umani i personaggi».

Petra è energica, idealista, risoluta ma una dura solo in apparenza, con uno spiccato senso della giustizia. Fermín Garzón è il suo scudiero un po’ goffo e malinconico con cui conduce le indagini senza invidie, senza rivalità, con rigore. Lei preferisce le vie di Barcellona all’ufficio e nella sua città coglie anche il meglio della vita, amori inclusi. 

Vent’anni dopo il suo debutto letterario veniva pubblicata questa antologia che ripropone i racconti gialli «a tema» che la casa editrice Sellerio ha commissionato alla Giménez-Bartlett dal 2011 in poi. Sei casi - Un Natale di Petra, Vero amore, La principessa Umberta, Carnevale diabolico, Una vacanza di Petra, Tempi difficili - talmente impeccabili da costituire ognuno un piccolo romanzo compiuto. 

Scaricalo ora per continua la lettura.