VINCI ORA!

Il 2019 del Panino Italiano

Ad ogni fine anno emerge sempre il desiderio e (perché no?) l’esigenza di fare il resoconto dei 365 giorni appena trascorsi; è un momento utile e necessario per fermarsi e poter guardare con simpatia e con un giudizio anche critico quanto abbiamo rincorso ad un ritmo folle ma, certamente, vissuto a pieno. Ed è così che il 2019 è stato per il nostro amato Panino Italiano un anno di svolta nel quale è cresciuta la consapevolezza della propria identità e il suo viaggio ha preso svariate strade che corrono in parallelo verso mete distinte, ma uguali. Ti chiederai come è possibile?

Cerchiamo di spiegartelo in pochissime righe.

Il Panino Italiano dopo i primi due anni di lavoro svolti a trovare un posticino di valore all’interno del panorama gastronomico italiano, ha deciso finalmente di imporsi e poter vantare un ruolo protagonista attraverso percorsi specifici. 

Il primo viaggio è stato quello che ha visto la presenza del Panino in eventi, fiere e contest che hanno attraversato l’Italia da nord a sud andando a sfidare gli operatori del settore e gli appassionati nel creare dei panini che fossero espressione e racconto del proprio territorio (ne ha viste delle belle!); nel frattempo si è mosso tra i banchi di scuola della nostra Accademia aiutando i professionisti a far crescere le proprie competenze di creatori, imprenditori e portatori di cultura. Intanto il Panino ha continuato a rendersi speciale nel sistema gastronomico italiano andando ad accompagnare il caffè e l’acqua in diversi studi e in speciali occasioni insieme a Lavazza, San Pellegrino e Panino Giusto; ed è così che si è reso disponibile ad accompagnare anche tante altre aziende nella valorizzazione del proprio prodotto inserito tra due fette di pane attraverso ricette innovative, campagne di comunicazione digitali e concorsi: ne sono nate diverse collaborazioni e partnership interessanti che lo hanno aiutato a comunicarsi e a mettersi al servizio degli altri con la trasversalità che lo contraddistingue. Il Panino Italiano non si è però dimenticato del suo speciale distintivo e ha girato l’Italia alla ricerca di nuovi panini da poter valorizzare e riconoscere come Panini Italiani Autentici e li ha aiutati a raccontarsi; mentre li raccoglieva ha giustamente pensato che era necessario iniziare a raccogliere anche tutti gli indirizzi di tutti i luoghi che fanno del panino la loro principale attività ed è così che ha creato una guida digitale che si chiamerà PaninoMap e che sarà a disposizione di ristoratori e consumatori da gennaio 2020 (ma non “spoileriamo” troppo prima del tempo). E’ finita? Certo che no! Il 21 novembre il Panino Italiano ha festeggiato la sua giornata insieme a tutta l’Italia e ha voluto anche evadere i confini nazionali portando la propria storia a Lima, New Dehli e Scozia in occasione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo. Fortunatamente il Panino ha deciso di non tenere segreti questi molteplici viaggi e li condivide giorno dopo giorno, nelle pagine del Panino Italiano Magazine e dei suoi canali social scoprendo anche tante storie di persone, luoghi e prodotti che ruotano intorno a lui. 

Dicevamo: il Panino Italiano ha intrapreso strade diverse verso mete distinte, ma uguali? Certamente le strade sono diverse, ma la meta in verità è unica ed è quella che si è posto fin dall’inizio della sua storia: voler essere un’icona del made in italy e raccontare l’Italia attraverso di sé. Ci sta riuscendo?

L’anno passato è stato per lui molto importante perché gli ha permesso di conoscere i molteplici percorsi possibili e poter guardare al suo futuro potendo scegliere quindi quelli più utili, per sé e per il mondo. Le sorprese non mancheranno, ma certamente il Panino potrà dedicarsi a coloro che hanno a che fare con lui tutti i giorni creando intorno a sé una vera e propria comunità, la “community del panino”, la cui adesione permetterà diversi vantaggi e servizi; inoltre continuerà a mettersi al servizio di aziende e realtà che attraverso di lui vorranno farsi più belle e comunicarsi in maniera originale; non mancheranno certamente le occasioni di incontro con i suoi fans e continuerà a raccontarsi nelle pagine del Panino Italiano Magazine. 

Sarà una strada non priva di fatiche e ostacoli, ma siamo certi che il Panino Italiano potrà avere un 2020 eccezionale, così come lo è stato questo 2019. 

Articolo a cura di Barbara Rizzardini