“1990” – ACHILLE LAURO

Se prima fu la svolta punk-rock di "Rolls Royce" con annesso l’album dello scorso anno, oggi - diventato popstar - Achille Lauro riscopre la dance anni '90: hit rivisitate e ricantate con ospiti, questa la ricetta di base di quello che nasceva come "side project" ma viene ora considerato e trattato come un vero e proprio album.

"1990" – l’anno di nascita dell’artista - archivia le schitarrate di "Cadillac" e "Delinquente" e propone un suono all’insegna di sintetizzatori e tastiere. Ma le versioni di Achille Lauro di quell’eurodance un po’ vintage - "The summer is magic" dei Playahitty, "Scatman's World", "Illusion" dei Benassi Brothers – sono stravolte rispetto agli originali, rilette con la lente dei ricordi di infanzia e personalizzate dai suoi parlati in parte confessionali e in parte lisergici.

E’ prevedibile che i feat faranno la differenza in termini di popolarità, quindi "Scat men" e "Summer's imagine" con Ghali, Gemitaiz, Dardust e Massimo Pericolo sono destinati a spaccare. Ma la presenza di Alexia, che ha legato in modo indissolubile il suo nome agli Anni '90, è la ciliegina sulla torta di un progetto del genere insieme a Jenny B, voce di "The rhythm of the night" e "The summer is magic".

Il punto di discontinuità è l’assenza di Boss Doms, fin dai primi dischi alter ego musicale di Achille Lauro, mentre la coerenza del personaggio è assicurata dall’immagine fortissima e da una forma di comunicazione esplicita e insieme intimista, con testi mai edulcorati.

Di Achille Lauro, trasformista nato, prima della musica va apprezzata la visione e la capacità di stare in sintonia con le vibrazioni del mondo anche ripescando nei meandri di un "1990" che, in realtà, ha vissuto quando era in fasce.

TRACKLIST

FM 19.90 - Amore in pillole
"1990 (Back to dance)"
FM 90.91 - 3 Ore a Notte
"Scat men"
FM 92.93 - Dissonanza Emotiva
"Sweet dreams"
FM 94.95 - Re della Misère
"You and me"
FM 96.97 - Ave O Maria
"Summer's imagine"
FM 98.99 - Il Banco degli Imputati
"Blu"
FM 20.00 - Non è Shakespeare
"I wanna be an illusion"

Le immagini utilizzate sono esclusivamente “for promo use only”, selezionate per noi da Rockol tra quelle messe a disposizione dei media da label e uffici stampa per utilizzo a corredo di articoli e notizie e/o immagini con licenza CC, come segnalato nei singoli casi.